Termini e condizioni generali di contratto della HOGALOG AG
Stato: 01.01.2025
GTC fino al 31.12.2024
1. Condizioni d’uso
Si prega di leggere attentamente queste condizioni prima di utilizzare le piattaforme B2B di HOGALOG AG. Con qualsiasi tipo di utilizzo delle piattaforme B2B o di qualsiasi altro servizio di HOGALOG AG, dichiarate il vostro consenso alle seguenti condizioni. In caso di dubbi e di eventuali contraddizioni tra le diverse versioni linguistiche delle presenti condizioni, prevale la versione tedesca.
Come usato in queste Condizioni Generali di Contratto, i termini “noi“, “ci” e “HOGALOG” si riferiscono alla HOGALOG AG, Archstrasse 7, 8400 Winterthur, Svizzera come parte contraente.
Con “piattaforma/e B2B” si intende il HOGASHOP all’indirizzo http://www.hogashop.ch (“HOGASHOP“) in tutte le versioni e tutte le installazioni autonome con il marchio di aziende partner, in cui il termine piattaforme B2B include tutti gli altri servizi di HOGALOG correlati alle piattaforme B2B.
2. Ambito di applicazione e modifiche
Per l’uso delle piattaforme B2B di HOGALOG e per le relazioni commerciali tra HOGALOG e i suoi clienti, si applicano le seguenti Condizioni Generali di Contratto (“CGC“) nella versione attualmente disponibile e valida al momento dell’accesso alla piattaforma B2B o al momento dell’ordine. Le norme sulla privacy sono pubblicate nella versione attualmente valida sul sito web di HOGALOG.
Il termine “cliente” – in queste CGC indicato anche come “voi“, “vostro“, “utente” o “utilizzatore” – si riferisce a qualsiasi persona fisica o giuridica che intrattiene rapporti commerciali con HOGALOG, inclusi fornitori e acquirenti sulle piattaforme B2B di HOGALOG. Le presenti CGC possono subire modifiche di tanto in tanto. Pertanto, HOGALOG raccomanda di leggere attentamente le CGC attuali, pubblicate sulle piattaforme B2B al momento di ogni visita delle piattaforme B2B, di ogni offerta sulle piattaforme B2B e di ogni ordine effettuato sulle piattaforme B2B.
Riconoscete e accettate che HOGALOG può modificare queste CGC in qualsiasi momento pubblicando le CGC modificate e adeguate sul sito web di HOGALOG (in particolare su www.hogalog.ch incluse tutte le sottodomini; “sito web“) e sulle piattaforme B2B disponibili su https://hogalog.ch/it/cgc/, e che tali modifiche alle CGC sono valide dalla data di pubblicazione. Se continuate a utilizzare le piattaforme B2B dopo la pubblicazione delle CGC modificate sul sito web di HOGALOG, ciò sarà considerato come accettazione e consenso alle CGC modificate da parte vostra. Con l’utilizzo delle piattaforme B2B, delle offerte sulle piattaforme B2B o con un ordine, confermate di accettare integralmente queste CGC. Se non accettate le modifiche alle CGC, non vi è consentito continuare a utilizzare le piattaforme B2B e il sito web.
A meno che non sia specificato diversamente, queste CGC sostituiscono tutti i precedenti accordi, trattative, corrispondenze, obbligazioni e comunicazioni verbali o scritte tra le parti e regolano la relazione contrattuale tra le parti (tra HOGALOG e il fornitore e tra HOGALOG e l’acquirente) in modo definitivo. Gli accordi separati tra HOGALOG e i fornitori rimangono riservati e si applicano in aggiunta alle presenti CGC, se tale riserva è prevista negli accordi separati. In caso di contraddizioni o ambiguità, gli accordi separati tra HOGALOG e i fornitori prevalgono sulle presenti CGC solo se ciò è espressamente previsto negli accordi separati.
Se singole disposizioni di queste CGC dovessero rivelarsi inefficaci o inapplicabili, o diventare inefficaci o inapplicabili, ciò non influirà sulla validità delle restanti disposizioni. Le disposizioni nulle o non valide devono essere sostituite con disposizioni valide che si avvicinano il più possibile allo scopo economico. Allo stesso modo, si procederà in caso di lacuna contrattuale o se una disposizione dovesse rivelarsi inapplicabile.
Queste CGC si applicano all’uso delle piattaforme B2B basate su HOGASHOP, in tutte le versioni incluse le installazioni autonome con il marchio delle aziende partner.
Se non accettate le CGC o le modifiche sopra descritte, dovete interrompere l’utilizzo delle piattaforme B2B e del sito web.
3. Il ruolo di HOGALOG
HOGALOG non è un venditore di prodotti sulle piattaforme B2B; piuttosto, offre una piattaforma per gestire gli ordini e facilitare lo scambio di dati tra gli acquirenti e i fornitori indipendenti da HOGALOG. In quanto intermediario, HOGALOG non è una parte contrattuale negli ordini elaborati tramite le piattaforme B2B e nei prodotti offerti e venduti. Un rapporto contrattuale sorge in tal senso esclusivamente tra fornitore e acquirente.
4. Comunicazione elettronica
Utilizzando una piattaforma B2B di HOGALOG o inviando e-mail, messaggi di testo o altre comunicazioni dal vostro computer o dispositivo mobile a noi, accettate che possiamo comunicare con voi elettronicamente. Comunicheremo con voi in vari modi, ad esempio tramite e-mail, messaggi di testo, notifiche push all’interno dell’app o tramite la pubblicazione di messaggi elettronici o altre comunicazioni sul nostro sito web. Ai fini contrattuali, accettate che tutte le autorizzazioni, notifiche, pubblicazioni e altre comunicazioni che vi forniamo elettronicamente non richiedono la forma scritta, a meno che non siano richieste da disposizioni di legge obbligatorie che richiedono una diversa forma di comunicazione.
5. Diritti d’autore e diritti relativi ai dati
L’intero contenuto contenuto o fornito tramite le piattaforme B2B, come testi, grafica, loghi, pulsanti, immagini, clip audio, download digitali e raccolte di dati, è di proprietà di HOGALOG o di terzi che forniscono contenuti come dati di prodotto o che li mettono a disposizione sul sito web e è protetto di conseguenza. Tale contenuto non può essere utilizzato da voi senza il consenso scritto di HOGALOG.
Esclusi sono le immagini di prodotto, i dati di prodotto, i nomi dei prodotti e i loghi aziendali che non sono di proprietà di HOGALOG o di terzi e che compaiono sulle piattaforme B2B. Questi restano di proprietà dei rispettivi titolari.
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare parti delle piattaforme B2B per fini commerciali senza il nostro esplicito consenso scritto. In particolare, non è consentito utilizzare il data mining, robot o programmi simili di raccolta ed estrazione dati senza il consenso scritto esplicito di HOGALOG per estrarre parti significative delle piattaforme B2B per riutilizzarle (sia in forma singola che plurima).
6. Diritti delle marche e dei segni
Le grafiche di HOGALOG, i loghi, le intestazioni, i pulsanti, gli script e i nomi dei servizi contenuti o forniti tramite le piattaforme B2B o il sito web incorporano i diritti di marchio, marchi e diritti d’autore di HOGALOG. I marchi, i marchi registrati e i diritti d’autore di HOGALOG possono essere utilizzati solo nell’ambito del rapporto contrattuale con HOGALOG secondo le presenti CGC. Tutti gli altri marchi e marchi registrati che non sono di proprietà di HOGALOG e compaiono sulle piattaforme B2B rimangono di proprietà dei rispettivi titolari e non possono essere utilizzati.
7. Licenza e accesso
HOGALOG o altri fornitori di contenuti si riservano tutti i diritti di proprietà intellettuale e i diritti ad essi correlati (in particolare derivanti da diritto d’autore, marchi, design, brevetti e know-how) che non vengono espressamente concessi in queste CGC. Le piattaforme B2B o qualsiasi parte di esse non possono essere riprodotte, duplicate, copiate, vendute, rivendute o altrimenti utilizzate a fini commerciali o non commerciali senza il nostro esplicito consenso scritto.
Senza il nostro esplicito consenso scritto, non è consentito l’uso di frame o tecniche di frame per aggiungere marchi, loghi o altre informazioni protette da copyright (come immagini, testi, layout delle pagine o forme) di HOGALOG o delle piattaforme B2B. Non è consentito l’uso di meta tag o qualsiasi “testo nascosto” utilizzando il nome o i marchi e marchi registrati di HOGALOG senza il nostro esplicito consenso scritto.
Non è consentito utilizzare in modo abusivo le piattaforme B2B. Le piattaforme B2B possono essere utilizzate solo all’interno dei limiti previsti dalla legge e dal contratto (in particolare secondo queste CGC). I diritti concessi da HOGALOG per l’utilizzo delle piattaforme B2B decadono se non si rispettano queste CGC. In caso di utilizzo abusivo delle piattaforme B2B, HOGALOG si riserva il diritto di risolvere il contratto o la licenza d’uso e l’accesso alle piattaforme B2B senza preavviso.
8. Il suo account
Potrebbe essere necessario avere un account per una delle piattaforme B2B per poter usufruire di determinati servizi o essere loggato nel Suo account.
Il cliente è responsabile di mantenere aggiornati i suoi dati utente e garantire che solo le persone autorizzate da lui abbiano accesso all’account, o che l’accesso sia revocato per le persone non più autorizzate dal cliente.
Inoltre, è necessario rispettare quanto segue:
1. Quando utilizza una delle piattaforme B2B, Lei è responsabile della garanzia della riservatezza del Suo account e password e del controllo dell’accesso al Suo computer e ai Suoi dispositivi mobili. Nella misura consentita dalla legge applicabile, Lei accetta di essere responsabile per tutte le attività svolte attraverso il Suo account o la Sua password. Dovrebbe adottare tutte le misure necessarie per mantenere la Sua password segreta e al sicuro e dovrebbe informarci tempestivamente nel caso in cui sospetti che un terzo abbia avuto conoscenza della Sua password o la stia utilizzando in modo non autorizzato o ciò sia probabile.
2. Lei è responsabile di assicurare che le informazioni da Lei fornite a noi siano corrette e complete e di informarci in caso di eventuali modifiche rispetto alle informazioni da Lei fornite.
3. Lei riconosce che HOGALOG utilizzerà l’indirizzo e-mail fornito da Lei all’apertura dell’account o in seguito aggiornato come metodo principale di comunicazione.
4. È responsabilità Sua mantenere in sicurezza la Sua password. HOGALOG non è responsabile per perdite o danni derivanti dalla mancata sicurezza del Suo account e della Sua password.
5. Lei è responsabile di tutte le attività e i contenuti come foto, immagini, video, grafica, contenuti scritti, file audio, codice, informazioni o dati che vengono caricati, acquisiti, generati, memorizzati, visualizzati, diffusi, trasmessi o mostrati sul Suo account o in connessione ad esso (“Materiali“) e Lei si impegna a non utilizzare materiali illegali, contrattuali o moralmente scorretti.
Non è consentito utilizzare le piattaforme B2B:
(i) in un modo che possa interrompere, danneggiare o compromettere in altro modo le piattaforme B2B o l’accesso ad esse, oppure
(ii) per scopi fraudolenti o in connessione con un reato o un’attività illecita, oppure
(iii) per causare molestie, disagi o paura.
Ci riserviamo il diritto di trattenervi moduli o servizi correlati o non correlati alle piattaforme B2B o di chiudere gli account. Ciò vale in particolare nel caso in cui violiate la legge applicabile, accordi contrattuali o i nostri CGC, caso in cui HOGALOG ha inoltre il diritto, a sua discrezione, di risolvere immediatamente il contratto con voi.
HOGALOG si riserva il diritto, a sua discrezione e senza dover dare motivazioni, di rifiutare la vostra richiesta di un account o di bloccare e/o cancellare un account esistente.
9. Processo di ordini degli acquirenti presso i fornitori
a. Informazioni nelle e disponibilità sulle piattaforme B2B
Le piattaforme B2B contengono informazioni sui prodotti e servizi (in particolare per attività di progetto, consulenza, sviluppo software e supporto) forniti da fornitori indipendenti da HOGALOG (“Prodotti“). Le variazioni di prezzo e assortimento, così come le modifiche tecniche apportate dai fornitori, sono riservate. Tutte le informazioni sulle piattaforme B2B (descrizioni dei prodotti, immagini, video, dimensioni, pesi, specifiche tecniche, relazioni sugli accessori e altre informazioni) sono da considerarsi solo come stime e non costituiscono una garanzia delle caratteristiche o delle prestazioni, a meno che non sia espressamente diversamente specificato. HOGALOG e i fornitori si impegnano a fornire tutte le informazioni sulle piattaforme B2B in modo corretto, completo, aggiornato e chiaro, tuttavia né HOGALOG né i fornitori possono garantire esplicitamente o implicitamente tale precisione. Inoltre, HOGALOG non può garantire che le piattaforme B2B siano sempre disponibili. Eventuali richieste contro HOGALOG derivanti dalla non disponibilità delle piattaforme B2B sono escluse ai sensi del paragrafo 13 sottostante.
Tutte le offerte sulle piattaforme B2B sono considerate non vincolanti e non devono essere intese come offerte vincolanti da parte dei fornitori.
HOGALOG e i fornitori non possono garantire che i prodotti elencati siano disponibili al momento dell’ordine. Pertanto, tutte le informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna sono fornite senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso.
I fornitori sulle piattaforme B2B sono tenuti a mantenere aggiornati con diligenza i dati da loro forniti. I dati vengono trasmessi automaticamente e il fornitore è responsabile del controllo dopo ogni trasmissione. HOGALOG può mettere a disposizione mezzi appropriati (e-mail, log, amministrazione online) per tale controllo.
b. Prezzi
I prezzi indicati sulle piattaforme B2B sono di esclusiva competenza dei fornitori. I dettagli precisi dell’IVA, eventuali contributi di riciclaggio anticipati (CRA) e i diritti d’autore sui dispositivi elettronici fanno parte dell’accordo tra fornitore e acquirente. Eventuali costi di spedizione sono concordati tra fornitore e acquirente e non sono necessariamente indicati nel processo di ordine. HOGALOG non è obbligata a verificare i prezzi dei fornitori o a garantire trasparenza dei prezzi sulla piattaforma B2B e non ne assume alcuna responsabilità.
Le modifiche tecniche, gli errori e le eventuali sviste da parte dei fornitori sono riservati, in particolare il fornitore può apportare modifiche ai prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.
c. Stipulazione del contratto
Con il login alle piattaforme B2B, l’offerta di prodotti come fornitore o l’ordine di prodotti come acquirente, un altro uso delle piattaforme B2B o un utilizzo del sito web, gli utenti della piattaforma B2B o del sito web accettano questi CGC.
Le offerte sulle piattaforme B2B costituiscono un invito non vincolante da parte dei fornitori agli acquirenti a ordinare beni e/o servizi. Con l’ordine dei prodotti, l’acquirente accetta un’offerta legalmente vincolante per concludere il contratto. Gli ordini effettuati sono vincolanti per l’acquirente. Il contratto si perfeziona quando il fornitore invia una dichiarazione di accettazione tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione, confermando la spedizione dei beni o dei servizi ordinati.
Tutti i dettagli relativi alla consegna dei prodotti, come il diritto di recesso, la garanzia (vedi sotto), le condizioni di pagamento (vedi sotto), i tempi di consegna, l’obbligo di controllo, le contestazioni per difetti (vedi sotto) o il reso, sono disciplinati da contratti bilaterali tra i fornitori e gli acquirenti.
d. Modalità di pagamento
Ai fornitori è consentito definire specifici metodi di pagamento nei confronti degli acquirenti o richiedere il pagamento anticipato. In caso di ritardo nei pagamenti da parte degli acquirenti, non sono esclusi interessi di mora e spese di sollecito. I beni consegnati agli acquirenti rimangono di proprietà dei fornitori fino al completo pagamento.
Nei prezzi di vendita dei fornitori non sono inclusi servizi di consulenza e supporto da parte di HOGALOG.
e. Garanzia dei fornitori
I fornitori sono tenuti ad impegnarsi per fornire prodotti di qualità impeccabile. Le specifiche regolamentazioni relative alla garanzia delle consegne o dei servizi dei fornitori si trovano nei contratti bilaterali tra il fornitore e l’acquirente.
Le pretese contro HOGALOG sono escluse.
10. Funzionamento delle piattaforme B2B
HOGALOG concepisce le piattaforme B2B (software, hardware, infrastruttura) essenzialmente per un funzionamento ininterrotto 7x24x365. L’applicazione è eseguita su un’architettura software e hardware completamente ridondante, in modo che i guasti dei singoli componenti non compromettano la disponibilità del sistema per lunghi periodi.
I backup esterni giornalieri consentono il ripristino dei dati anche in caso di errori accidentali.
HOGALOG sviluppa ulteriormente il software delle piattaforme B2B, sia per la soluzione online che per le applicazioni per dispositivi mobili. Nel contesto dello sviluppo, singole funzioni possono essere modificate, rimosse e/o sostituite con altre funzioni. HOGALOG informa tempestivamente i clienti interessati su tali modifiche, tuttavia non è obbligata a ottenere un consenso o aspettare una conferma di ricezione.
Ci impegniamo a garantire che le piattaforme B2B siano sempre disponibili senza interruzioni e trasmettano dati in modo corretto. Tuttavia, questo non può essere garantito. Anche l’accesso alle piattaforme B2B può essere occasionalmente interrotto o limitato per consentire ad esempio riparazioni, manutenzioni o l’introduzione di nuove funzionalità o servizi. Cerchiamo di limitare la frequenza e la durata di tali interruzioni o limitazioni temporanee.
Non possiamo garantire un tempo di ripristino, anche perché dipende dalla complessità della richiesta e dalle influenze di terzi su cui HOGALOG non ha alcun controllo.
I lavori di manutenzione vengono effettuati in periodi a bassa affluenza (di solito tra le 4:00 e le 6:00 ora svizzera). Tuttavia, occasionalmente, soprattutto per risolvere guasti, gli interventi possono verificarsi anche in altri orari.
HOGALOG seleziona partner per l’hosting e lo sviluppo delle piattaforme B2B che offrano disponibilità paragonabili o migliori. Tuttavia, HOGALOG non può influenzare la fornitura dei servizi da parte di questi fornitori esterni. Allo stesso modo, non è possibile escludere completamente errori umani nello sviluppo e nella gestione delle piattaforme.
I clienti, sia fornitori che acquirenti, sono responsabili di garantire un piano di emergenza in caso di eventuali disservizi causati da HOGALOG o da terzi fornitori (vedi sopra). Questo potrebbe includere ad esempio un processo di accettazione degli ordini via e-mail o telefono. Su richiesta, HOGALOG fornisce adeguati concetti e liste ordini in formato PDF per tali scenari.
Ogni responsabilità di HOGALOG per errori, indisponibilità o limitata disponibilità delle piattaforme B2B viene espressamente esclusa nella misura consentita dalla legge.
11. Utilizzo dei dispositivi di ordinazione e gestione dei dispositivi
HOGALOG può fornire, previa consultazione con gli acquirenti e i fornitori, dispositivi di ordinazione mobile. Gli utenti dei dispositivi sono tenuti a fare un uso attento dei dispositivi. Qualsiasi danno potrebbe essere addebitato da HOGALOG. A seconda del caso specifico, HOGALOG agisce o come venditore o come noleggiatore dei dispositivi di ordinazione mobile. Le disposizioni del diritto svizzero in materia di contratto di acquisto e/o di noleggio si applicano in modo complementare a queste CGC. A meno che non sia specificamente indicato che si tratta di un contratto di acquisto, la proprietà dei dispositivi di ordinazione mobile rimane di proprietà di HOGALOG.
Su tutti i dispositivi di ordinazione mobile, HOGALOG fornisce garanzie solo nella misura e nel modo in cui è concesso da parte del produttore e/o del fornitore dei dispositivi a HOGALOG e solo se HOGALOG è il venditore dei dispositivi corrispondenti. I dispositivi difettosi sono verificati da HOGALOG per quanto riguarda le garanzie del produttore. Se non sono presenti tali garanzie, i costi di riparazione sono addebitati all’utente.
HOGALOG esegue la manutenzione dei dispositivi di ordinazione mobile venduti o noleggiati tramite un software remoto. Di solito i produttori limitano il supporto dell’hardware (ad esempio, non forniscono ulteriori aggiornamenti del sistema operativo iOS). In questi casi, HOGALOG potrebbe non essere in grado di fornire ulteriori servizi di manutenzione.
Il cliente di HOGALOG decide quali app devono essere installate e quali no. HOGALOG blocca le app esplicitamente escluse dal cliente, seguendo le possibilità offerte dal programma di gestione (attualmente “JAMF”) o altre soluzioni. Sono possibili limitazioni aggiuntive richieste dal cliente che potrebbero non essere implementate. Anche se HOGALOG si occupa della manutenzione dei dispositivi di ordinazione mobile venduti o noleggiati, l’utente/cliente è responsabile dell’uso di tali dispositivi, in particolare per l’utilizzo di Internet e dati e relativi costi dell’operatore (ad esempio, del provider di telefonia mobile), per eventuali danni da perdita di dati o per la responsabilità per danni fisici, ecc., indipendentemente dal fatto che e da quanto HOGALOG abbia implementato i bloccaggi sopra citati e indipendentemente dal funzionamento di tali bloccaggi.
Inoltre, l’utente è responsabile della connessione Wi-Fi e/o della connessione Internet mobile (compresi tutti i costi relativi) presso il luogo di utilizzo e/o sul dispositivo.
È responsabilità dell’utente consentire a HOGALOG di eseguire gli aggiornamenti e i controlli concordati. Se un aggiornamento eseguito da HOGALOG su un dispositivo di ordinazione viene posticipato o non accettato, eventuali errori successivi dovuti agli aggiornamenti relativi alla piattaforma, al software di terze parti o ai servizi aggiuntivi offerti da HOGALOG saranno responsabilità dell’utente.
Tutta la responsabilità di HOGALOG per eventuali difetti (hardware o software) dei dispositivi di ordinazione mobile viene espressamente esclusa nella misura consentita dalla legge. L’utente/cliente manterrà HOGALOG completamente indenne per l’uso improprio, illegale, immorale o abusivo dei dispositivi di ordinazione mobile venduti o noleggiati.
I dettagli relativi alla garanzia del produttore e alle caratteristiche del dispositivo sono regolati dalle rispettive CGC di Apple Inc., Cupertino (CA), USA per l’hardware Apple e da Bison Schweiz AG, Sursee, Svizzera per gli scanner.
12. Obbligo di confidenzialità
Le “Informazioni Riservate” includono tutte le informazioni collegate alle attività di una parte e non pubblicamente note, comprese informazioni specifiche sul business, processi tecnici e formule, software, elenchi dei clienti, elenchi dei potenziali clienti, nomi, indirizzi e altre informazioni sui clienti e potenziali clienti, design dei prodotti, vendite, costi (inclusi qualsiasi tariffa di elaborazione pertinente), listini prezzi e altre informazioni finanziarie non pubblicate, piani aziendali e dati di marketing nonché altre informazioni riservate e protette, indipendentemente dal fatto che siano contrassegnate come riservate o protette. Le informazioni riservate includono tutte le informazioni che si ottengono in relazione a noi, ai prodotti e all’uso della piattaforma B2B, non note al pubblico in generale, comprese le informazioni sui nostri fornitori e acquirenti.
Il Cliente si impegna a utilizzare le informazioni riservate dell’altra parte solo per adempiere ai propri obblighi in conformità a queste CGC e a qualsiasi altro obbligo in essi contenuto, compreso il presente articolo 12. Il Cliente accetta di adottare tutte le misure ragionevoli al fine di proteggere le proprie informazioni riservate in modo sostanzialmente equivalente per prevenire la duplicazione, divulgazione o utilizzo di tali informazioni riservate.
Una divulgazione è consentita ai propri dipendenti, rappresentanti e subappaltatori nella misura in cui essi debbano accedervi per adempiere agli obblighi derivanti da queste CGC, trattino tali informazioni riservate come qui descritto e siano soggetti a obblighi di riservatezza almeno altrettanto severi come quelli qui contenuti; o se una divulgazione è richiesta ai sensi della legge, del regolamento o di un’ordinanza di un tribunale o autorità applicabili, a condizione che, se legalmente consentito, la parte che fa la divulgazione sia informata per iscritto immediatamente e siano compiuti sforzi economicamente ragionevoli per garantire che tale divulgazione sia trattata in modo riservato.
Il termine Informazioni Riservate non include informazioni che, come dimostrato dalla rispettiva parte:
(A) l momento della divulgazione di tali informazioni erano già pubblicamente note o erano già note o in possesso della parte che le ha ricevute;
(B) sono state scoperte indipendentemente dalla parte ricevente, senza usare le informazioni riservate dell’altra parte o farvi riferimento e senza violare alcuna disposizione contenuta in queste CGC; o
(C) sono state successivamente ricevute legalmente da un’altra fonte rispetto a quella che le ha divulgate, senza violare alcuna disposizione di queste CGC.
13. Esclusione della responsabilità
HOGALOG esclude, nei limiti consentiti dalla legge, qualsiasi responsabilità, indipendentemente dal suo fondamento giuridico, nonché richieste di risarcimento danni in relazione all’uso delle piattaforme B2B e/o del sito web e/o eventuali collaboratori e/o agenti di HOGALOG.
Si prende atto espressamente e si concorda espressamente che HOGALOG, nei limiti consentiti dalla legge, in particolare non è responsabile per danni diretti, indiretti, consequenziali, specifici, perdita di profitti, fiducia, impossibilità di utilizzo, perdita di dati, altri danni a persone, beni o danni materiali o immateriali subiti dall’utente o altri danni derivanti dall’uso o dall’incapacità di utilizzare le piattaforme B2B o il sito web.
Resta riservata una responsabilità legale più ampia obbligatoria, in particolare per colpa grave, dolo o danni personali.
HOGALOG utilizza i collegamenti ipertestuali esclusivamente per consentire all’utente di accedere più facilmente ad altri siti web. HOGALOG non conosce nel dettaglio il contenuto di questi siti web né assume responsabilità o altro tipo di responsabilità per i contenuti di tali siti web. Questo vale anche per i documenti collegati dagli fornitori.
HOGALOG non è parte contraente per la vendita o l’offerta di prodotti, ma agisce solo come intermediario tramite le piattaforme B2B. Il relativo contratto sorge esclusivamente tra fornitori e acquirenti. Di conseguenza, HOGALOG non assume alcuna responsabilità o responsabilità in relazione ai prodotti o al trasferimento degli stessi.
Sono applicate le seguenti limitazioni:
1. Utilizzate le piattaforme B2B a vostro rischio. I Servizi della piattaforma B2B sono forniti “così come sono” e “come disponibili”, senza garanzia espressa, implicita o legale da parte di HOGALOG.
2. Si prende atto espressamente e si concorda espressamente che HOGALOG non ha alcun obbligo di implementare richieste di modifiche o personalizzazioni appropriate relative alle piattaforme B2B.
3. Gli acquirenti riconoscono espressamente e accettano espressamente che non vi è alcun diritto a “goodwill” o compensazioni da parte di HOGALOG per il volume di fatturato generato dall’acquirente sulle piattaforme B2B.
4. HOGALOG non garantisce che le piattaforme B2B e/o il sito web funzionino ininterrottamente, tempestivamente, in modo sicuro o privo di errori. Si cerca un’alta disponibilità del 99 percento (basata su un funzionamento 7x24x365), ma non è garantita o promessa.
5. HOGALOG non promette che i risultati ottenuti con l’uso delle piattaforme B2B siano corretti o affidabili.
6. HOGALOG non promette di realizzare richieste di modifiche o personalizzazioni individuali relative al software delle piattaforme B2B (ad es. nuovi moduli/servizi, senza ulteriori pagamenti).
7. HOGALOG non promette che la qualità di prodotti, informazioni o altri materiali acquistati o ottenuti da fornitori o acquirenti tramite le piattaforme B2B corrisponda alle aspettative, sia conforme al contratto o privo di difetti, o che gli errori nelle piattaforme B2B siano corretti.
8. HOGALOG declina ogni responsabilità per modifiche, blocchi o interruzioni delle piattaforme B2B. Questa esclusione di responsabilità riguarda non solo HOGALOG AG, ma anche tutte le eventuali sussidiarie e filiali della HOGALOG AG, nonché i loro partner, direttori, organi, dipendenti e rappresentanti.
Questa esclusioni di responsabilità esonerano, oltre alla HOGALOG AG, anche tutte le eventuali controllate e succursali della HOGALOG AG, nonché i loro partner, direttori, funzionari, dipendenti e rappresentanti.
14. Costi della piattaforma B2B
L’utilizzo delle piattaforme B2B per la registrazione degli ordini è gratuito per gli acquirenti. Servizi aggiuntivi possono essere addebitati individualmente da HOGALOG e fatturati.
L’utilizzo delle piattaforme B2B come fornitore è a pagamento. Il funzionamento continuo, lo sviluppo e l’assistenza ai fornitori e agli acquirenti sono finanziati tramite queste tariffe. La determinazione delle tariffe avviene individualmente e viene definita più approfonditamente in un accordo separato tra HOGALOG e il fornitore.
HOGALOG addebiterà ai fornitori i servizi a pagamento e l’uso a pagamento delle piattaforme B2B secondo l’accordo separato menzionato.
Le fatture devono essere pagate entro il 30° giorno dalla data di emissione della fattura.
HOGALOG si riserva il diritto di richiedere ai fornitori, a partire dal primo sollecito, una tariffa di sollecito di CHF 20.–.
15. Protezione dei dati
HOGALOG e i fornitori sulle piattaforme B2B possono elaborare e utilizzare i dati raccolti relative agli ordini degli acquirenti per adempiere agli obblighi definiti nel contratto di acquisto tra i fornitori e gli acquirenti, nonché per fini di marketing. L’acquirente garantisce di aver ottenuto, se legalmente richiesto, il consenso appropriato dalle persone interessate e di avere informato in modo trasparente i soggetti dei dati sulla gestione dei dati personali secondo queste CGC. I dati necessari per l’esecuzione del servizio possono essere comunicati a partner di servizi incaricati (partner logistici, fornitori di cloud, fornitori di software) o ad altri terzi.
Per ulteriori dettagli, consultare la Politica sulla privacy di HOGALOG.
16. Nessuna rinuncia
Se violate queste CGC e noi non prendiamo provvedimenti, saremo comunque autorizzati a far valere i nostri diritti in qualsiasi altra occasione in cui violiate queste CGC.
17. Altri diritti di HOGALOG
1. Ci riserviamo il diritto di negare a un cliente l’uso delle piattaforme B2B in qualsiasi momento per qualsiasi motivo.
2. Siamo autorizzati, ma non obbligati, a rimuovere materiali e bloccare o chiudere account se riteniamo, a nostra esclusiva discrezione, che i prodotti o servizi offerti da un fornitore o i materiali caricati o pubblicati in un assortimento violino le nostre Condizioni d’Uso o queste CGC.
3. Abusi verbali o scritti di qualsiasi tipo (compresi minacce di abusi o ritorsioni) nei confronti di clienti, dipendenti, membri o dirigenti comporteranno la chiusura immediata dell’account e, a sola discrezione di HOGALOG, la risoluzione immediata del rapporto contrattuale con HOGALOG.
4. I materiali non vengono preventivamente verificati da HOGALOG ed è a nostra esclusiva discrezione il rifiuto o la rimozione di materiali dalle piattaforme B2B, incluso l’assortimento caricato.
5. Ci riserviamo il diritto di mettere a disposizione le piattaforme B2B ai vostri concorrenti e non forniamo alcuna promessa di esclusività in un segmento di mercato specifico, né ci impegniamo a imporre un divieto alla concorrenza. In caso di contestazioni riguardanti l’autorizzazione dell’account, ci riserviamo il diritto di richiedere documenti per verificare o confermare l’autorizzazione dell’account. Tra questi documenti potrebbero esserci una copia scannerizzata della licenza commerciale, un documento d’identità ufficiale con fotografia, le ultime quattro cifre della carta di credito associata, il vostro status di dipendente di un’azienda, ecc.
6. HOGALOG si riserva il diritto, a sua discrezione, di determinare l’autorizzazione legittima dell’account e di trasferire un account al legittimo titolare dell’account. Se non riusciamo, nonostante i nostri altri mezzi legali, a identificare il legittimo titolare dell’account, ci riserviamo il diritto di disattivare temporaneamente un account fino a che le parti in disputa non giungano a una soluzione.
18. Ulteriori condizioni di licenza e d’uso per le piattaforme B2B
a. Utilizzo del software
È consentito utilizzare le piattaforme B2B solo nei limiti previsti da queste CGC. Non è permesso incorporare parti delle piattaforme B2B nei propri programmi informatici o compilarle in relazione ai propri programmi informatici, trasferirle per l’utilizzo con un altro rapporto di servizio o venderle, noleggiarle, prestare, distribuirle o concederle in sublicenza in alcun modo o trasferire altri diritti sulle piattaforme B2B o su parti di esse. Non è consentito utilizzare le piattaforme B2B o i dispositivi di ordine forniti da HOGALOG per scopi illeciti o per scopi diversi da quelli previsti in queste CGC. Il diritto di utilizzo delle piattaforme B2B si estingue automaticamente senza necessità di preavviso in caso di violazione di tali CGC. Eventuali condizioni aggiuntive per l’uso del software di terze parti, contenute in determinati servizi forniti da HOGALOG o distribuiti attraverso di essa e menzionate nella relativa documentazione, possono essere applicabili alle piattaforme B2B in aggiunta e prevalere sull’uso di tale software/hardware in caso di conflitto con queste CGC. Qualsiasi software utilizzato è di proprietà di HOGALOG o dei suoi licenziatari ed è protetto dalle leggi sul diritto d’autore svizzere e internazionali, nonché da ulteriori disposizioni.
b. Utilizzo dei servizi di terzi
Utilizzando le piattaforme B2B o i servizi correlati, potrebbe essere necessario utilizzare i servizi di uno o più terzi, come ad esempio un fornitore di rete o un operatore di telefonia mobile. Il Suo utilizzo di tali servizi di terzi potrebbe essere soggetto a regolamenti, condizioni e tariffe separate da parte di tali terzi. Accetta e riconosce che tali tariffe sono dovute direttamente ai rispettivi terzi e che HOGALOG non è responsabile per tali servizi di terzi.
c. Divieto di Reverse Engineering
Non è consentito, né è consentito incoraggiare, supportare o autorizzare altri a copiare, modificare, retrotradurre, decompilare, disassemblare o manipolare in altro modo il software di HOGALOG, le piattaforme B2B o parti di esse, né creare opere derivate da esse.
d. Aggiornamenti
Per mantenere aggiornate le piattaforme B2B, ci riserviamo il diritto di apportare aggiornamenti automatici o manuali in qualsiasi momento e senza preavviso.
e. Funzionalità all’interno della piattaforma
I fornitori, gli acquirenti o terze parti che utilizzano HOGASHOP non hanno diritto a personalizzazioni individuali nel menu o a nascondere o mostrare funzionalità all’interno della piattaforma.
f. «Aggiungere fornitori»
Gli acquirenti possono richiedere la connessione con ulteriori fornitori sulla piattaforma HOGASHOP. Questo avviene attraverso la funzione “Aggiungere fornitori” di HOGASHOP. In questo processo, l’acquirente può richiedere ai propri fornitori di essere aggiunti e spetta a questi decidere se concedere tale autorizzazione. Il fornitore non può limitare la propria visibilità su HOGASHOP nei confronti degli acquirenti né impedire loro di contattarlo tramite HOGASHOP. Allo stesso modo, il fornitore non può impedire o limitare all’acquirente la ricerca, la individuazione e il contatto con altri fornitori tramite HOGASHOP.
In qualità di fornitore su HOGASHOP, ci si impegna a rispondere tempestivamente alle richieste degli acquirenti entro 2 giorni lavorativi. Inoltre, ci si impegna a specificare l’area di consegna da coprire tramite HOGASHOP.
Nel caso di rifiuto delle richieste da parte degli acquirenti o della decisione di non essere visibili come fornitori su HOGASHOP, si rischia l’esclusione dalla piattaforma entro il periodo di preavviso specificato nel contratto, ma non oltre sei mesi.
19. Servizi di terzi all’interno e all’esterno delle piattaforme B2B (App Store e utilizzo dell’API pubblica)
1. Di tanto in tanto, HOGALOG potrebbe consigliarle software, applicazioni (“Apps”), prodotti, servizi o link a siti web di terze parti, permetterle l’accesso o l’attivazione degli stessi (collettivamente “Servizi di Terze Parti“), in modo che li possa considerare o utilizzare, tra cui attraverso l’”HOGALOG-AppStore”. Se acquista, accede o utilizza questi Servizi di Terze Parti, ciò avviene esclusivamente tra lei e il rispettivo fornitore terzo (“Fornitore Terzo“). HOGALOG non diventa parte del contratto riguardante i Servizi di Terze Parti. Oltre a queste CGC, si impegna inoltre ad essere vincolata ai termini aggiuntivi specifici dei servizi che si applicano ai Servizi di Terze Parti acquistati o forniti da tali terzi.
2. L’utilizzo di Servizi di Terze Parti offerti attraverso vari canali avviene esclusivamente a proprio rischio e discrezione e è responsabilità dell’utente leggere i termini e/o le dichiarazioni sulla privacy applicabili a tali Servizi di Terze Parti prima di utilizzarli. In alcuni casi, HOGALOG potrebbe ottenere una commissione da fornitori terzi che Le ha raccomandato o che ha coinvolto attraverso il Suo utilizzo.
3. Non forniamo garanzie o dichiarazioni in merito ai Servizi di Terze Parti. Riconosci che HOGALOG non ha alcun controllo sui Servizi di Terze Parti e non è responsabile o responsabile nei confronti suoi o di altri per tali Servizi di Terze Parti. La disponibilità dei Servizi di Terze Parti sulle pagine web di HOGALOG, inclusi l’HOGALOG-AppStore o le piattaforme B2B, o l’integrazione o l’attivazione di tali Servizi di Terze Parti con le piattaforme B2B, non costituisce una raccomandazione o autorizzazione e HOGALOG è finanziariamente e organizzativamente indipendente da tali fornitori di Servizi di Terze Parti, non formando con essi una società semplice, una joint venture o una simile collaborazione economica. HOGALOG non garantisce la disponibilità dei Servizi di Terze Parti e riconosci che HOGALOG AG possa disattivare l’accesso ai Servizi di Terze Parti in qualsiasi momento a sua discrezione e senza preavviso. HOGALOG non è responsabile nei confronti di nessuno per la cessazione o la disattivazione dell’accesso ai Servizi di Terze Parti. Le consigliamo vivamente di consultare specialisti prima di utilizzare o fare affidamento sui Servizi di Terze Parti, in modo da soddisfare le Sue esigenze.
4. Se installa un servizio di terze parti o lo attiva per l’uso con le piattaforme B2B, ci concede il permesso di consentire al rispettivo fornitore terzo di accedere ai suoi dati e ad altri materiali e di adottare altre misure necessarie per garantire la compatibilità dei servizi di terze parti con le piattaforme B2B. Eventuali scambi di dati o ogni altra interazione tra lei e il fornitore terzo sono esclusivamente tra lei e tale fornitore terzo. HOGALOG non è responsabile per divulgazioni, modifiche o cancellazioni dei suoi dati o di altri materiali o per eventuali perdite o danni correlati che lei potrebbe subire a seguito dell’accesso di un servizio di terze parti o di un fornitore terzo ai suoi dati o ad altri materiali.
5. La relazione contrattuale riguardante il servizio di terze parti esiste esclusivamente tra Lei e il fornitore terzo, e HOGALOG non è parte contrattuale e non è tenuta a intervenire in eventuali controversie tra Lei e un fornitore terzo.
6. In nessun caso HOGALOG sarà responsabile per danni diretti, indiretti, consequenziali, immediati, perdita di profitti o altri tipi di danni derivanti dai Servizi di Terze Parti o dalla Sua relazione contrattuale con un fornitore terzo. Tali limitazioni si applicano anche se HOGALOG è stata informata della possibilità di tali danni. Le limitazioni sopra menzionate si applicano nella misura massima consentita dalla legge.
7. Lei si impegna a risarcire e tenere indenni noi e, se applicabile, la nostra società madre, le società controllate, le affiliate, i partner di HOGALOG, i dirigenti, i quadri direttivi, i rappresentanti, i dipendenti e i fornitori, riguardo a qualsiasi richiesta o reclamo (comprensivo di spese legali ragionevoli) derivante dalla Sua utilizzo di un servizio di terze parti o dalla Sua relazione con un fornitore terzo.
20. Ulteriori disposizioni
In caso di controversie si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero con l’esclusione delle norme sulla conflittualità. La legge sulle vendite delle Nazioni Unite (CISG, diritto di vendita di Vienna) è esplicitamente esclusa.
Il foro competente è WINTERTHUR, in Svizzera, salvo diversamente previsto dalla legge.
21. Contatto
In caso di domande relative alle presenti CGC, invitiamo a contattarci all’indirizzo:
HOGALOG AG
Archstrasse 7
8400 Winterthur
Svizzera
Telefono IT: +41 91 600 01 41
Telefono EN/ DE: +41 43 500 40 65
E-Mail: [email protected]
HOGALOG AG, succursale de Suisse Romande
Avenue Gratta-Paille 2
1018 Lausanne
Svizzera
Telefono FR: +41 21 968 19 39
E-Mail: [email protected]
Informativa sulla privacy di HOGALOG AG
Le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati di HOGALOG AG sono consultabili al seguente link: Disposizioni sulla protezione dei dati.