Niente più problemi di dati master grazie alla digitalizzazione
Il processo di acquisto dell’industria gastronomica e alberghiera dell’Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS) è stato digitalizzato in tutte le sue fasi, dalla manutenzione dei dati anagrafici, alla prescrizione fino all’ordinazione. I processi manuali sono ormai un ricordo del passato.
La situazione un anno fa era la seguente: I dati degli articoli dei fornitori sono stati importati, arricchiti e mantenuti manualmente nel sistema di selezione del menu FCMS. In base alla ricetta, gli ordini ai fornitori sono stati attivati direttamente dal FCMS. La gestione manuale dei dati degli articoli e dei prezzi richiedeva molto tempo e difficilmente poteva essere tenuta aggiornata, soprattutto con i prodotti in rapida evoluzione nella freschezza. Anche i nuovi requisiti di dichiarazione dell’ordinanza sulle derrate alimentari hanno rappresentato una sfida. L’ordine doveva essere riconciliato con i dati anagrafici del fornitore al momento della ricezione e dell’elaborazione manuale dell’ordine.
Nel 2019 Fabian Gut e Urs Fischer, rispettivamente vicedirettore e responsabile degli acquisti per il settore alberghiero e della ristorazione, insieme alla HOGALOG AG, hanno completamente digitalizzato sia la manutenzione dei dati anagrafici che la trasmissione degli ordini – aggiornati quotidianamente, anche per i prodotti freschi in rapida evoluzione. La chiave è l’integrazione triangolare del sistema di selezione dei menu FCMS, SAP e della piattaforma HOGASHOP.
DATI ANAGRAFICI AGGIORNATI QUOTIDIANAMENTE ANCHE NEL FRESCO
I fornitori mantengono quotidianamente i dati degli articoli, i prezzi e le regole di consegna sulla piattaforma di ordinazione HOGASHOP. Sulla base di questo master dati HOGASHOP, lo scambio di dati master può essere sincronizzato quotidianamente su tutti i sistemi, il che significa che i dati degli articoli per la formulazione e i dati degli ordini sono sempre aggiornati. Il fornitore è responsabile della manutenzione dei dati anagrafici e dei dati LMIV che devono essere dichiarati. Il LUKS aggiunge ulteriori informazioni, se necessario.